Astana Qazaqstan, niente Fiandre né Roubaix per Gianni Moscon: “Sarà strano non essere alle corse del Nord, ma non sono nella condizione adatta”

Quella in corso sarà sicuramente una stagione unica per Gianni Moscon. Per la prima volta da quando è un corridore professionista, infatti, il portacolori dell’Astana Qazaqstan non sarà al via delle Classiche del Nord primaverili, in calendario fra Belgio e Francia. Questo significa che l’azzurro non parteciperà né al Giro delle Fiandre 2023 né alla Parigi-Roubaix 2023, corse a lui particolarmente care. Il cambio di programma è dovuto soprattutto all’infortunio che Moscon ha patito al Tour Down Under 2023, quando ha dovuto lasciare la gara con una frattura alla clavicola.

Moscon è attualmente in gara alla O Gran Camiño 2023, dove peraltro si è lanciato all’attacco già nella prima tappa – poi neutralizzata a causa della neve. “Per me sarà strano non essere alle gare di apertura in Belgio – le parole del trentino affidate a WielerFlits – Ho affrontato la Omloop Het Nieuwsblad fin da quando sono passato professionista e quelle corse mi mancheranno un po’. Ma ho dovuto ridefinire i miei obiettivi e tutto si è spostato. Sono comunque felice del mio nuovo programma e proverò a ottenerne il massimo”.

Il corridore dell’Astana descrive quindi il suo calendario a medio-lungo termine: “Sarò alla Volta a Catalunya 2023 e poi al Giro dei Paesi Baschi 2023. Da lì andrò alle Classiche delle Ardenne e poi probabilmente al Giro d’Italia. Quindi, nessuna Classica del Nord, nemmeno la Roubaix. Per me questa è una grossa perdita, ma spero che di non essere all’ultima stagione in gruppo! Quindi, ci riproverò l’anno prossimo”.

Moscon sottolinea: “La mia condizione attuale non è eccezionale. Le Classiche del Nord richiedono un livello tale che andrei lì solo per soffrire. Quindi preferisco prendermi il tempo necessario per tornare a un buon livello di forma, per fare bene nelle corse che affronterò nelle prossime settimane”.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio